Agugliano

Agugliano e … misteri

Un libro di Elena Coppari

 

Un esperimento letterario davvero riuscito questo di Elena Coppari, autrice dorica adottata a pieno titolo e con entusiasmo dalla comunità del piccolo centro di Agugliano, un comune dell’entroterra anconetano.

Mi è piaciuto molto il suo breve romanzo, tra realtà, fantasia, noir e storia. La trama prende spunto da un fatto di cronaca realmente accaduto ad Agugliano negli anni trenta: un caso di infanticidio tuttora irrisolto. Nella trama si intreccia la realtà del presente (per esempio con il racconto della straordinaria nevicata del 2012, il famoso “nevò”, il festival del Gelato Artigianale di Agugliano, la ricorrenza della festa del patrono della città con la preparazione delle gustose cresciole) vista con gli occhi di una giovane mamma di oggi, e la memoria del passato rivissuta con le parole e i ricordi degli anziani del luogo.

Ho visto in alcuni spunti del romanzo degli elementi di somiglianza con il mio romanzo d’esordio “Doric Hotel“, che tanto successo ha avuto proprio tra coloro che amano leggere di storie che viaggiano appunto tra passato e presente.

La presenza paranormale, l’indagine, la rievocazione storica, la protagonista femminile, sono tutte caratteristiche che mi appassionano da sempre.

Ho apprezzato anche l’entusiasmo delle persone che hanno a vario titolo collaborato con Elena nella stesura del lavoro, non è difatti una cosa molto frequente nell’esperienza di chi pubblica un libro.

Spero e mi auguro che questa autrice, che non conosco ancora personalmente, prosegua con passione per questa sua personale strada fatta di grande fantasia e originale narrazione.

L’opera è acquistabile su Amazon, cliccando su questo link

A presto!

Luisa

 

 

Agugliano.

 

Lascia un tuo commento da Facebook:

1 Comment

  • elena

    Reply Reply 26 gennaio 2015

    Sono davvero lusingata da questa bellissima recenzione. Grazie mille a questa dotata scrittrice. Sto finendo il tuo “Il segreto del vicolo della serpe” e non vedo l’ora di avere il cartaceo degli altri due. Ci vediamo Domenica 15 Febbraio ad Agugliano!

Leave A Response

* Denotes Required Field