Il Segreto del Vicolo della Serpe: la recensione del giornalista Giuseppe Di Modugno esperto dei Monti Sibillini e delle sue leggende

Dal giornalista Giuseppe Di Modugno, esperto dei Monti Sibillini e delle antiche leggende che circondano la loro fama, un’originale recensione del mio ultimo romanzo “Il segreto del Vicolo della Serpe”! Mi è piaciuta così tanto che ho deciso di farne un’ulteriore prefazione alla versione digitale della mia amata fatica.

A Giuseppe, che spero di conoscere prima o poi di persona, un commosso ringraziamento!

“IL SEGRETO DEL VICOLO DELLA SERPE”: un romanzo di Luisa Mazzocchi ambientato sui Monti Sibillini.

Scrivere di miti e di leggende non è proprio facile. Ed abbinare riferimenti e conoscenze in materia ad un genere narrativo particolare come quello del thriller non è neppure agevole, soprattutto se non si vuol rischiare di risultare troppo pesanti. Come, e mi si perdoni l’irriverenza, è successo anche a veri mostri della letteratura. Perché nella narrativa in genere, e nella letteratura gialla in modo particolare, se è fondamentale lasciare il lettore col fiato sospeso, sfornando sorprese e colpi di scena, non si deve mai annoiarlo cadendo nel didattismo fine a se stesso. Non è questo il caso di un romanzo come “Il Segreto del Vicolo della Serpe” della scrittrice anconetana Luisa Mazzocchi, un’opera che prende il lettore sin dall’inizio, suscitandone le emozioni ed avvincendolo in una trama che si rivela piena di suspence. Ma non solo. L’ambientazione delle scene “clou” in un luogo suggestivo come la Gola dell’Infernaccio sui Monti Sibillini appare quanto più originale e coinvolgente. E se poi lo stesso lettore conosce già il luogo, il romanzo può costituire un ulteriore stimolo a ritornarci ancora, magari per una rivisitazione. Preferibilmente con una compagnia di sperimentata fiducia… Ma dobbiamo fermarci qui per non rischiare di togliere al lettore, svelandone la trama, il fascino della scoperta, che è in fondo la vera attrattiva di ogni romanzo giallo che si rispetti. E di sorprese e colpi di scena, il romanzo della Mazzocchi, è letteralmente pieno. Così come di riferimenti a miti e leggende. Tra queste, colpisce la storia di una Sibilla legata alla cosiddetta “Battaglia del Sentino”, di cui francamente anche chi scrive, pur occupandosi da anni di Sibille, confessa di non essere mai stato a conoscenza. Perciò mi rivolgo a tutti gli appassionati di noir, ma anche a tanti frequentatori appassionati dei nostri Monti Sibillini, augurando loro una buona lettura con “Il segreto del Vicolo della serpe” di Luisa Mazzocchi! (Giuseppe Di Modugno)

 

 

Lascia un tuo commento da Facebook:

Leave A Response

* Denotes Required Field